TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa
La presente informativa è resa per il sito www.abouten.it di proprietà di About Ten Srl
Unipersonale con sede legale in Via Cappello 5/A, 35027 Noventa Padovana (PD), Italia, Iscritta
alla Camera di Commercio di Padova con P. Iva 04569240288; capitale sociale versato 10.000 €
i.v.

Art. 1. Ambito di applicazione
1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III°
(art. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal
Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dalla Società sul
Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e
le festività nazionali.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali
modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare
qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine
di acquisto.
1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da
parte di soggetti diversi dalla Società che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link,
banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti
è necessario verificare le loro condizioni di vendita. La Società non è responsabile per la fornitura
di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali
collegamenti la Società non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. La Società non è pertanto
responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da
parte degli stessi.
1.6 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le
altre informazioni che la Società fornisce sul Sito, anche durante la procedura di acquisto.

Art. 2. Acquisti sul Sito
2.1 L’acquisto sul Sito
• può avvenire anche senza registrazione al Sito
• è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano
tale qualità.
2.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità
di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi
estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o
frequenza degli acquisti, la Società si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a
far cessare le irregolarità.
2.4 La Società si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:
• da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita
• da un utente che sia stato coinvolto in reati.
• da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti
ovvero che non abbiano inviato tempestivamente alla Società, i documenti dalla stessa
richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

Art. 3. Registrazione al Sito
3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:
• nome
• cognome
• email
• password.
3.2 Lei si impegna ad informare immediatamente la Società nel caso in cui sospetti o venga a
conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.
3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono
complete e veritiere e si impegna a tenere la Società indenne e manlevata da qualsiasi danno,
obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da
parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di
registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo
restando il diritto della Società di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.
Art. 4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di
commercio elettronico, la Società La informa che:
• per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in
formato elettronico e trasmetterlo alla Società, in via telematica, seguendo le istruzioni che
compariranno di volta in volta sul Sito
• il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server della Società
• una volta ricevuto il modulo d'ordine, la Società Le invierà all'indirizzo di posta elettronica
indicato la conferma dell'ordine contenente:
le informazioni relative alle caratteristiche dell'acquisto

  • l'indicazione del prezzo
  • l’indicazione del mezzo di pagamento utilizzato
  • l’indicazione delle spese di consegna
  • l’indicazione del termine di consegna
  • l’indicazione delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi.

Art. 5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della
possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto
ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.
5.2 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.
5.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà
titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e
V comma, del Codice del Consumo.
5.4 In alternativa, Lei potrà accettare:
• qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dalla
Società, con indicazione del nuovo termine di consegna
• la Società offrirà un buono sconto da spendere per acquisti sul Sito. L’importo del buono
sconto, il termine entro il quale può essere utilizzato e le eventuali limitazioni saranno di volta
in volta comunicate dalla Società.
5.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono
rivelati indisponibili, la Società effettua il rimborso entro un termine massimo di 10 giorni.
5.6 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice
del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito
dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo
aggiuntivo, come risultante dall'ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, la Società
effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di
pagamento” infra.

Art. 6. Scheda Informativa
6.1 Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali
caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono
quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia,
potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei
computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella
Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti
accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

Art. 7. Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore
Aggiunto.
7.2 La Società si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza
preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento
dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in
diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel
modulo d'ordine, prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo.

Art. 8. Ordini di acquisto
8.1 La Società effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma
dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà
dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di
consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non
imputabile alla Società, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e
diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
8.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo
Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l'ordine sarà conseguentemente
cancellato.

Art. 9. Modalità di pagamento
9.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:
• Carta di pagamento
• PayPal
• Bonifico bancario.
9.2 La Società accetta le carte di credito dei circuiti:
• VISA
• MasterCard (Cirrus Maestro)
• American Express
• American Express
• Maestro
Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito.

L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di
pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei
utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice
di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai
server di cui la Società si serve. La Società quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche
nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento
utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
9.3 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal.
Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it
dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e
alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno
trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con la Società. Quest’ultima
non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento
collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso
con tale conto.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto Le sarà addebitato da PayPal
contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di
acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà
accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento
collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta
disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, la Società non potrà essere ritenuta
responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per
contestare i quali Lei dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. Qualsiasi tipo di rimborso da
effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato sul Suo conto
PayPal.
9.4 Nel caso in cui Lei scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, la Società, una
volta ricevuto l’ordine, Le comunicherà tramite email le coordinate bancarie e il termine per
l’effettuazione del bonifico. L’email potrà contenere la richiesta di inviare per email la ricevuta del
bonifico effettuato ovvero la conferma della effettuazione dello stesso.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto indicati nella
Scheda Prodotto e/o sul Sito, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte della
Società e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui Lei scelga altre
modalità di pagamento.
Lei è pregato di indicare nella causale del bonifico i seguenti dati:
• il numero di riferimento dell'ordine
• la data di effettuazione dell’ordine
• nome e cognome dell'intestatario dell'ordine, se diverso da quello del titolare del conto
corrente da cui proviene il bonifico.
Dall’invio dell’ordine Lei deve provvedere a disporre il pagamento entro 5 giorni lavorativi. In
difetto, la Società si riserva il diritto di cancellare l’ordine nei successivi 5 giorni lavorativi.

Art. 10. Consegna dei Prodotti
10.1 Non ci sono limitazioni alla consegna, tranne nei casi eventualmente indicati sul Sito e/o nella
Scheda Prodotto.
10.2 Le spese di consegna sono a Suo carico, salvo che non sia diversamente indicato durante il
procedimento di acquisto e/o in altre parti del Sito. Per la consegna in alcune zone potrebbe
essere richiesto un costo supplementare.
10.3 A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno consegnati entro 7 giorni lavorativi.
Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso,
entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
10.4 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di
perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile alla Società è trasferito quando
Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del
Prodotto, la Società Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti
integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si
invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie,
accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di
manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione alla Società. Resta ferma,
in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il
Prodotto) e di garanzia legale di conformità.
10.5 Lei ha la possibilità di ritirare il Prodotto presso un punto di ritiro, in base alle opzioni e
modalità disponibili sul sito e/o durante il procedimento di acquisto, sempre che questa modalità
sia disponibile per il Prodotto da Lei selezionato. Lei sarà prontamente avvisato quando il Prodotto
è pronto per essere ritirato presso il punto di ritiro da Lei scelto. Dalla comunicazione Lei ha tempo
1 giorni per ritirare il Prodotto al punto di ritiro. Salvo diverso accordo, qualora Lei non adempia a
questo obbligo, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui
all’art. 1456 c.c. Per effetto della risoluzione, l'ordine sarà annullato e la Società procederà al
rimborso dell'Importo Totale Dovuto da Lei pagato, detratte le spese di spedizione. Il mero
mancato ritiro del Prodotto non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui
all'art. 52 del Codice del Consumo e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso integrale
delle somme pagate per l'acquisto del Prodotto.

Art. 11. Diritto di recesso
11.1 Qualora Lei rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del
Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli
previsti nel presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di
Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
a. nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore
e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b. nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso
dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
c. nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal
giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico
dell’ultimo lotto o pezzo.
11.2 Per esercitare il diritto di recesso, Lei deve informare la Società, prima della scadenza del
Periodo di Recesso, della Sua decisione di recedere.
11.3 Lei ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione
relativa all’esercizio del diritto di recesso è da Lei inviata prima della scadenza del Periodo di
Recesso. Questa comunicazione deve essere inviata nella seguente modalità:
Email: info@abouten.it
Si segnala che poiché l'onere della prova relativo all'esercizio del diritto di recesso prima della
scadenza del Periodo di Recesso incombe su di Lei, è nel Suo interesse avvalersi di un supporto
durevole quando comunica alla Società il Suo recesso.
11.4 In caso di esercizio del diritto di recesso, Lei deve consegnare il Prodotto presso la sede
legale indicata in epigrafe alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
11.5 I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a Suo carico così come la responsabilità per il
trasporto degli stessi.
11.6 Se Lei recede dal contratto, la Società procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto,
compresi i costi di consegna, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni
di calendario dal giorno in cui la Società è stata informata della Sua decisione di recedere dal
contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la
transazione iniziale. Nel caso in cui Lei abbia restituito i Prodotti avvalendosi di un vettore a Sua
scelta e a proprie spese, la Società potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti
oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte Sua di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
11.7 Lei è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una
manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e
il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e
ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente
funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le
etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi,
nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il
recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere
esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
11.8 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una
diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per
stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, la Società si riserva il diritto di
decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e
del conseguente diminuito importo di rimborso la Società gliene darà comunicazione entro 8 giorni
dal ricevimento del Prodotto, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le
coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di
valore del Prodotto.
11.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla
normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non
darà diritto ad alcun rimborso. La Società ne darà comunicazione all'utente entro 8 giorni
(lavorativi) dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà
presso la Società a Sua disposizione per il ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua
responsabilità.
11.10 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli l’importo delle spese di consegna da
rimborsare a Suo favore sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di
recesso. Pertanto, se ad esempio, Lei ha effettuato un ordine complessivo di 100,00 Euro, in cui
sono inclusi due Prodotti, il primo del valore di 25,00 Euro e il secondo del valore di 75,00 Euro, e
restituisce il Prodotto del valore di 75,00 Euro, Lei verrà rimborsato di un importo pari al 75% delle
spese di consegna sostenute. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non
potrà mai superare quello effettivamente corrisposto.

Art. 12. Garanzia Legale
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.
128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti
che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale,
artigianale o professionale eventualmente svolta.
Quando si applica
La Società è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del
Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere
denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in
cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi
dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile
con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese
successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di
conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova
della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che il consumatore, a fini
di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare
la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di pagamento) e la
data della consegna.
In caso di risoluzione del contratto, la Società restituirà al consumatore l'importo complessivo
pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro
eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, la Società restituirà l'importo della
riduzione, previamente concordato con il consumatore. L'importo del rimborso o della riduzione
verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per
l'acquisto.
La Società non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del
Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di
danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Art. 13. Garanzia convenzionale del produttore
13.1 I Prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una
garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (Garanzia Convenzionale). Lei può far valere tale
garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni
e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia
Convenzionale dipendono dal singolo produttore. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria
e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

Art. 14. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie
- Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
14.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva
l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle
disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi
hanno la loro residenza abituale.
14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione,
esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente
risiede o ha eletto domicilio.
14.3 Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, la Società informa l'utente
che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo,
che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente alla Società, a seguito del quale
non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, la Società fornirà le
informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la
risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto
concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.d.. organismi ADR, come indicati
agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali
organismi per risolvere la controversia stessa.
14.4 La Società informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3,
comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la
risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR
è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma
ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di
ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia
coinvolto.
14.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di adire il giudice ordinario
competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque
sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di
consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
14.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre,
accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle
presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di
modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione
che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il
testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Art. 15. Servizio clienti e reclami
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami,
contattando la Società con le seguenti modalità:
• per email, al seguente indirizzo: info@abouten.it
• per telefono, al seguente numero: +39 393 9901367
La Società risponderà ai reclami presentati entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi.